Descrizione
Il Comune di Pavone Canavese ha approvato il “Regolamento comunale per l’istituzione del Registro comunale dei Volontari civici” per disciplinare e organizzare l’attività di singoli individui, che volontariamente, spontaneamente e gratuitamente intendano collaborare e partecipare allo svolgimento di compiti di interesse sociale del Comune.
Possono presentare domanda di volontariato civico tutte le persone che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• essere maggiorenne;
• non aver subito condanne penali che comportano l’incapacità di contrattare e contrarre con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici, ovvero condanne penali potenzialmente lesive dell’immagine della pubblica amministrazione;
• avere idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico, che verrà accertata dal medico del lavoro incaricato dal Comune, a seguito della presentazione della domanda prima della formale iscrizione nel registro;
• per i cittadini extracomunitari è necessario essere muniti di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
• aver adempiuto regolarmente agli obblighi tributari del Comune di Pavone Canavese.
Il volontario può richiedere, con un preavviso di 10 giorni, in forma scritta, la cancellazione dal Registro; nel caso in cui abbia in corso una attività deve portarla a termine o permettere all'Amministrazione Comunale di provvedere alla sua sostituzione, salvo gravi e giustificati motivi.
Possono presentare domanda di volontariato civico tutte le persone che intendono dare la propria disponibilità allo svolgimento di attività di pubblico interesse e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• essere maggiorenne;
• non aver subito condanne penali che comportano l’incapacità di contrattare e contrarre con la pubblica amministrazione, ovvero l’interdizione, seppur temporanea, dai pubblici uffici, ovvero condanne penali potenzialmente lesive dell’immagine della pubblica amministrazione;
• avere idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico, che verrà accertata dal medico del lavoro incaricato dal Comune, a seguito della presentazione della domanda prima della formale iscrizione nel registro;
• per i cittadini extracomunitari è necessario essere muniti di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
• aver adempiuto regolarmente agli obblighi tributari del Comune di Pavone Canavese.
Il volontario può richiedere, con un preavviso di 10 giorni, in forma scritta, la cancellazione dal Registro; nel caso in cui abbia in corso una attività deve portarla a termine o permettere all'Amministrazione Comunale di provvedere alla sua sostituzione, salvo gravi e giustificati motivi.
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 12/12/2019 10:31:48