Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

Illuminazione Pubblica

Il Comune di Pavone Canavese ha stipulato con Enel Sole srl, ad ottobre 2023, la convenzione “servizio luce 4” proposta da Consip (Società del Ministero dell’ Economia e Finanze che funge da centrale acquisti della Pubblica Amministrazione)  ...
Data:

29 novembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Il Comune di Pavone Canavese ha stipulato con Enel Sole srl, ad ottobre 2023, la convenzione “servizio luce 4” proposta da Consip (Società del Ministero dell’ Economia e Finanze che funge da centrale acquisti della Pubblica Amministrazione)
 
L’affidamento consiste nella gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli Impianti di Illuminazione Pubblica, con l’obiettivo di procedere con la riqualificazione energetica e la messa a norma degli impianti e delle lampade semaforiche.

Si concretizza con la sostituzione di lampade tecnologicamente obsolete con lampade a maggiore efficienza, e con l’installazione di componenti di impianto utili all’ottimizzazione, regolazione e risparmio di energia.

L’Enel Sole è tenuta a mantenere in esercizio, tutti gli impianti presi in consegna, nonché ad effettuare un continuo controllo di tutti i parametri funzionali e della conformità alle leggi vigenti in materia.

Inoltre deve garantire il Servizio di Reperibilità e Pronto Intervento, che, deve essere attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno. Alla segnalazione di guasto, l’Enel o sua azienda delegata, deve intervenire prontamente in relazione alla priorità di intervento, come da capitolato d’appalto.

Fino a prima dell’estate Enel Sole era riuscita, con le sue ditte delegate ad onorare le prescrizioni contrattuali. Successivamente, cause interne di riorganizzazione aziendale, hanno generato problemi organizzativi con le ditte delegate, e da qualche tempo questa tempestività è venuta a mancare.
 
L’Amministrazione Comunale ha continuato quotidianamente a fare le segnalazioni dei guasti e sollecitare gli interventi di competenza. Le difficoltà gestionali sorte in Enel Sole hanno fatto cumulare una serie di ritardati o non completi interventi.
 
Per i ritardi e i disagi causati alla cittadinanza, L’ Amministrazione Comunale si è vista costretta all’applicazione delle penali per il mancato servizio, previste in contratto.
 
In relazione a quanto detto sopra, stiamo valutando eventuali ulteriori azioni al fine di riportare Enel Sole a prestare fede al contratto sottoscritto e ad adempiere alle normative stabilite da Consip.

Rimane prioritario attuare tutte le azioni atte a far ripristinare totalmente il servizio.

Per quanto accaduto l’Amministrazione chiede scusa a tutti i cittadini per il disservizio accaduto, assicurando il massimo e puntuale impegno per il futuro e a far rispettare il piano di rientro dei guasti/manutenzioni/sostituzioni ora prospettato da Enel Sole.

L’ Amministrazione Comunale.

A cura di

Con l'App è meglio!

Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?

Scaricala subito!

Ultimo aggiornamento pagina: 29/11/2024 12:11:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri