Descrizione
Il Comune di Pavone Canavese ha stipulato con Enel Sole srl, ad ottobre 2023, la convenzione “servizio luce 4” proposta da Consip (Società del Ministero dell’ Economia e Finanze che funge da centrale acquisti della Pubblica Amministrazione)
L’affidamento consiste nella gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli Impianti di Illuminazione Pubblica, con l’obiettivo di procedere con la riqualificazione energetica e la messa a norma degli impianti e delle lampade semaforiche.
Si concretizza con la sostituzione di lampade tecnologicamente obsolete con lampade a maggiore efficienza, e con l’installazione di componenti di impianto utili all’ottimizzazione, regolazione e risparmio di energia.
L’Enel Sole è tenuta a mantenere in esercizio, tutti gli impianti presi in consegna, nonché ad effettuare un continuo controllo di tutti i parametri funzionali e della conformità alle leggi vigenti in materia.
Inoltre deve garantire il Servizio di Reperibilità e Pronto Intervento, che, deve essere attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno. Alla segnalazione di guasto, l’Enel o sua azienda delegata, deve intervenire prontamente in relazione alla priorità di intervento, come da capitolato d’appalto.
Fino a prima dell’estate Enel Sole era riuscita, con le sue ditte delegate ad onorare le prescrizioni contrattuali. Successivamente, cause interne di riorganizzazione aziendale, hanno generato problemi organizzativi con le ditte delegate, e da qualche tempo questa tempestività è venuta a mancare.
L’Amministrazione Comunale ha continuato quotidianamente a fare le segnalazioni dei guasti e sollecitare gli interventi di competenza. Le difficoltà gestionali sorte in Enel Sole hanno fatto cumulare una serie di ritardati o non completi interventi.
Per i ritardi e i disagi causati alla cittadinanza, L’ Amministrazione Comunale si è vista costretta all’applicazione delle penali per il mancato servizio, previste in contratto.
In relazione a quanto detto sopra, stiamo valutando eventuali ulteriori azioni al fine di riportare Enel Sole a prestare fede al contratto sottoscritto e ad adempiere alle normative stabilite da Consip.
Rimane prioritario attuare tutte le azioni atte a far ripristinare totalmente il servizio.
Per quanto accaduto l’Amministrazione chiede scusa a tutti i cittadini per il disservizio accaduto, assicurando il massimo e puntuale impegno per il futuro e a far rispettare il piano di rientro dei guasti/manutenzioni/sostituzioni ora prospettato da Enel Sole.
L’ Amministrazione Comunale.
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 29/11/2024 12:11:31