Descrizione
IMPORTANTE ⚠︎:
Per leggere degli E-books della Biblioteca Comunale da casa bisogna innanzitutto essere registrati al SBIC.
Per fare ciò basta andare in Biblioteca Comunale a Pavone e registrarsi di persona insieme agli operatori presenti, oppure si può fare la registrazione online dal sito del SBIC https://ivrea.erasmo.it/Opac/Registrati.aspx e compilando tutti i campi obbligatori contrassegnati dall’asterisco (*).
Alla fine della registrazione, verrà dato all’utente il proprio numero di tessera (IV 1234 Fac. Simile) e la password, che serviranno per accedere al sito del SBIC per usufruire di vari servizi proposti.
Dopo essersi assicurati di essere registrati, ecco in pochi passaggi come poter iniziare a leggere E-books da casa.
- Recarsi sul sito del SBIC https://ivrea.erasmo.it/ e cercare verso il basso la voce “Per leggere in digitale…” e premere su “Accedi a MLOL” e successivamente su “Entra con il tuo Account”.
- Verrà proposta una finestra dove l’utente dovrà inserire i propri dati di registrazione e poi premere su "Entra".
Completato l’accesso, l’utente verrà portato sulla pagina principale del portale online dove trovare molti E-book del SBIC.
L’utente potrà esplorare il catalogo di libri, riviste e altro, premendo sula voce “Esplora il catalogo”.
Per cercare qualcosa di più specifico invece, basterà premere sulla barra “Cerca una risorsa”, inserire il nome della risorsa desiderata (e-book, rivista etc) e poi premere su “Cerca”.
L’utente potrà esplorare il catalogo di libri, riviste e altro, premendo sula voce “Esplora il catalogo”.
Per cercare qualcosa di più specifico invece, basterà premere sulla barra “Cerca una risorsa”, inserire il nome della risorsa desiderata (e-book, rivista etc) e poi premere su “Cerca”.
Dopo aver trovato la risorsa desiderata, selezionarla e si aprirà la pagina dedicata a quest’ultima. Nella pagina si troveranno varie opzioni:
- Prendi in prestito: permette di scaricare e leggere l’E-book per un massimo di 13 giorni;
- Aggiungi ai preferiti o a una lista: Permette di salvare un libro, per il futuro, in una delle liste presenti nel proprio account;
- Descrizione: brevemente descrive la trama del libro in questione;
Per poter leggere il libro:
Cliccare su "Prendi in Prestito";
Successivamente, verrà chiesto all’utente di selezionare su che tipologia di dispositivo vorrà leggere l’E-book. Ci sono 2 opzioni disponibili, Computer e PC, oppure Smartphone e Tablet:
- Su Computer e PC: premere su “Prosegui” e, dopo aver scelto il formato “EPUB”, premere su “Scarica”.
IMPORTANTE ⚠︎: per leggere da computer, bisogna scaricare l’app reader di MLOL. Lo si può trovare facilmente cercando “MLOL” dal Microsoft Store (per cercare quest'ultima, presente su ogni dispositivo con sistema operativo Windows, basterà cercare nel menù principale l'applicazione Microsoft Store).
Dopo aver scaricato sia l’E-book che il Reader, si può aprire il Reader e trascinare l’E-book nel Reader.
IMPORTANTE ⚠︎: il Reader MLOL chiederà di inserire una Passphrase per la lettura del libro scaricato. Questa Passphrase si trova sul sito https://ivreacanavese.medialibrary.it/home/index.aspx, sotto la sezione “Account” -> “I miei dati”.
- Su Smartphone e Tablet: dopo aver scaricato il Reader MLOL (da Play Store per Android o da App Store per iPhone), basterà fare l’accesso con le proprie credenziali di registrazione al SBIC e successivamente si potrà cercare, scaricare e leggere gli E-books desiderati direttamente dall’app.
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 26/02/2024 12:02:18