Descrizione
Gli antichi Ricetti di Pavone, di origine medievale e tuttora ben conservati, fanno da contorno allo stupendo Castello e lo uniscono al centro storico del paese. Partendo dalla centrale Piazza del Municipio e passando attraverso la Torre Porta ci si addentra nei Ricetti. Seguendo lo svolgersi naturale dei vicoli si giunge alla Torre dell’Orologio e al Castello: una bella passeggiata di 800 metri.
I Ricetti di Pavone sono stati oggetto di un progetto di ristrutturazione elaborato da un Corso di Laurea del Politecnico di Torino nell’anno accademico 2011-2012. Gli elaborati possono offrire spunti per la possibile realizzazione di spazi quali: Enoteche, Librerie Caffè, Abitazioni, Wine bar, Negozi e Ristorazione,…
Parte dei Ricetti è stata ristrutturata nel tempo ricavando spazi abitativi, tuttora utilizzati, per una dozzina di famiglie. Vi sono ancora molte possibilità di ristrutturare immobili dei Ricetti, ancora tutti protetti da serramenti e coperti da tetti che ne hanno assicurato il mantenimento delle strutture.
Ad integrazione dei progetti elaborati dal Politecnico di Torino sono state raccolte informazioni sulle consistenze degli immobili e sul loro stato, anche documentato fotograficamente, e su possibili aree di intervento.
Il materiale pubblicato consente di conoscere meglio questa importante area storica del paese e di valutare possibili interventi che possano contribuire a rafforzarne l’attrazione turistica.
Il materiale pubblicato consente di conoscere meglio questa importante area storica del paese e di valutare possibili interventi che possano contribuire a rafforzarne l’attrazione turistica.
Tutti i materiali sono ora consultabili sul sito istituzionale nell’area “Vivere il comune”/ “Luoghi” / “Cosa Vedere” / “Ricetti”, facilmente raggiungibile tramite il link in allegato.
Per ulteriori informazioni sui Ricetti ci si può rivolgere ai Servizi Tecnici del Comune chiamando il numero 0125.51445, int.7 oppure prenotando un appuntamento attraverso il sito istituzionale del Comune (la procedura per richiedere un appuntamento online è disponibile alla pagina dedicata)
L’Amministrazione Comunale
Allegati
Link
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 19/03/2025 10:16:20