A chi è rivolto

A chiunque, purchè conosca gli elementi per l'identificazione di uno dei due intestatari del certificato: cognome, nome e data di nascita e/o matrimonio.

Descrizione

Il Certificato di Matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio.
Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Come fare

Prenotandoti presso l'ufficio Stato Civile.
Il servizio di stato civile non effettua ricerche per ricostruire alberi genealogici.
Le indagini che svolge l’ufficiale di stato civile riguardano il rilascio della certificazione richiesta per un interesse personale e non per il soddisfacimento di un mero interesse conoscitivo.

E' possibile richiedere ricerche storiche private, presentando l'apposito modulo scaricabile in questa pagina.
Per procedere con la ricerca negli archivi storici di stato civile del Comune di Padova è di fondamentale importanza:
  • accertare preventivamente che il Comune di Pavone Canavese sia il luogo in cui si è verificato l’evento;
  • fornire più informazioni possibili sul soggetto a cui si riferisce la ricerca di interesse;
  • dimostrare il legame di parentela DALL’antenato in oggetto FINO AL richiedente;
  • specificare le finalità di utilizzo del certificato.
Tali elementi costituiscono il presupposto indispensabile ai fini dell’effettuazione della ricerca storica poiché dimostrano, in maniera probatoria, il rapporto di discendenza del richiedente con la persona oggetto della certificazione.
In mancanza di quanto sopra indicato, non si darà luogo alla ricerca in quanto la richiesta non potrà essere evasa.

Cosa serve

  • un documento di identità valido;
  • il modulo di richiesta compilato in ogni parte.

Cosa si ottiene

Certificato di matrimonio.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.
Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.

I termini per il rilascio di certificazioni storiche di atti di stato civile con ricerca d’archivio sono fissati in 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta, nel caso in cui non esistano divieti di legge.

Costi

  • Autocertificazione Gratuita
  • Diritti di Segreteria

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Richiesta di ricerca storica di certificati.pdf [.pdf 73,42 Kb - 12/06/2023 - 10/10/2023]

Contatti

Servizi Demografici

Piazza del Municipio, 1 - Pavone Canavese

0125.51445 - 0125.51009
int. 1 Ufficio Statato Civile e Ufficio Elettorale
int. 2 Ufficio Anagrafe

servizi.generali@comune.pavone.to.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 11/10/2023 15:04:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet