Neo Maggiorenni
Gli elettori, nuovi iscritti nelle liste elettorali, ricevono a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale.
Trasferimento di residenza
In caso di trasferimento della residenza, l'elettore riceve a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale previa consegna di quella rilasciata dal Comune di provenienza.
Rettifica delle generalità
In caso di rettifica delle generalità, l'elettore riceve a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale previa consegna di quella rilasciata precedentemente.
Altri Motivi
La tessera elettorale viene emessa per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune (acquisto cittadinanza italiana, ripristino residenza da irreperibilità, riacquisto capacità elettorale.) gli elettori ricevono a casa una lettera avviso con le istruzioni per ritirare la tessera elettorale.
Cambio di indirizzo
In caso di cambio di abitazione nel Comune, l'elettore riceve al domicilio un tagliando adesivo di aggiornamento della sezione elettorale e del luogo di votazione, da applicare sulla tessera elettorale.
Deterioramento - Smarrimento
Nel caso di smarrimento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale, previa autocertificazione, senza necessità di denuncia all'Autorità competente.
Nel caso di deterioramento: l'elettore può richiedere un duplicato della tessera elettorale previa riconsegna della tessera deteriorata.
Per tutti i casi soprelencati, la tessera elettorale, in caso di impossibilità al ritiro da parte dell'interessato, può anche essere consegnata ad un familiare convivente, purchè munito della lettera invito, di documento di identità valido, di delega in carta semplice, firmata dall'intestatario della tessera elettorale unitamente alla fotocopia documento d'identità, della tessera elettorale del Comune di precedente residenza (se in possesso) o la dichiarazione di mancata restituzione, da rendere nell'atto di delega.